Danieldipietro-wait

Lo studio fondato da
Daniel Fabio Di Pietro
, avvocato penalista

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020

Si è laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con una tesi in tema di “negotiation tecniques” sviluppata presso la Loyola Law School Los AngelesCalifornia.

Come praticante ha avuto il privilegio di affiancare ed imparare da importanti professionisti come l’Avv. Angelo de Riso e l’Avv. Manuel Sarno.

Nel 2016, l’Avv. Di Pietro è stato selezionato come Intern presso Eurojust, la Procura Europea Antimafia e Antiterrorismo sita in Olanda, collaborando con l’attuale Vice Presidente Dott. Filippo Spiezia in importanti casi di criminalità organizzata e terrorismo.

Nel 2018, l’Avv. Di Pietro ha svolto il Tirocinio ex art. 44 L. Prof. Presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, collaborando con importanti magistrati del settore. Anche grazie a questa esperienza ha sviluppato una propensione particolare per il diritto penale minorile, ottenendo nel 2021 l’idoneità per l’iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni.

È Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020 e ha collaborato con importanti studi legali del Foro.

Nel 2022 è stato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ius Et Vis – Associazione per gli Avvocati e parte del suo Direttivo con delega alla formazione, nonché dal 2020 è docente in materia penale per il Corso in preparazione all’esame organizzato dall’associazione.

Da aprile 2023 è componente della Commissione Innovazione nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Attualmente Daniel Fabio Di Pietro opera con principalità nel campo del diritto penale, con particolare riferimento all’ambito del Diritto penale della famiglia, grazie anche alla mai cessata collaborazione con lo Studio dell’Avv. Donata Piantanida, del Diritto penale amministrativo e del diritto dell’informazione e della comunicazione.

ABOUT