I nostri servizi

La consulenza legale

Nella Giustizia, come nella Medicina, quando si presenta un sintomo prevenire è più saggio che curare. Ecco perché il primo passo in caso di dubbi di natura giuridica circa un accadimento della nostra vita, una posizione personale o la situazione della nostra azienda è quello di rivolgersi ad uno Studio Legale per una consulenza.

La consulenza consiste nell’incontro con un professionista dello Studio, per l’approfondimento della questione pratica ed il suo inquadramento giuridico. Gli esiti della consulenza possono essere tre: in caso di risoluzione del dubbio il rapporto professionale termina con la consulenza, in caso fosse invece necessario un più specifico approfondimento, il Cliente potrà richiedere al professionista un parere. In fine, nel caso risultasse necessario affrontare un procedimento giudiziale, il professionista fornirà un preventivo ed una spiegazione dell’attività necessaria in caso di conferimento del mandato.

I nostri servizi

La difesa processuale

Benché risulta di primo acchito preferibile risolvere le questioni legali prima di arrivare a processo, non sempre questa è una strada percorribile o conveniente, costringendo talvolta le parti a compromessi che non vogliono accettare.

E allora Il processo, che è il cuore della Giustizia, risulta la migliore alternativa, dove le parti possono far sentire la loro ragione al Giudice.

E l’Avvocato è la voce degli Assistiti, motivo per il quale il rapporto con il difensore è innanzitutto una questione di fiducia.

Il nostro lavoro consisterà in primis nell’incontrare personalmente il Cliente, definire congiuntamente allo stesso la migliore linea difensiva e preventivare gli steps e i costi del processo.

Dopodiché, il professionista avrà premura di guidare passo per passo l’Assistito in ogni fase del suo processo.

I nostri servizi

La tutela della persona offesa

La persona offesa dal reato, definita anche “vittima”, richiede una tutela diversa da quella di chi viene indagato. Questo perché il più delle volte è proprio la persona offesa ad aver necessità di dare impulso al procedimento penale presentando, ad esempio, una querela.

Come noto, la querela è un atto della persona, che non necessita dell’Avvocato per presentarla.

Tuttavia, essendo la querela il presupposto delle successive vicende processuali, gli errori tecnici nella redazione e presentazione della stessa potrebbero portare, delle volte, all’archiviazione del procedimento, motivo per il quale spesso l’ausilio di un professionista, che si renderà necessario solo successivamente per la partecipazione al processo in qualità di parte civile, può risultare la scelta più sicura fin dal principio.

Anche la persona offesa, come chi è indagato, ha necessità di far sentire le proprie ragioni al Giudice e la sua voce sarà appunto l’Avvocato, risultando perciò essenziale la fiducia tra il Cliente ed il professionista.

Il nostro lavoro consisterà in primis nell’incontrare personalmente il Cliente, definire congiuntamente allo stesso la migliore linea difensiva e preventivare gli steps e i costi dell’attività da svolgersi.

Dopodiché, il professionista avrà premura di guidare passo per passo l’Assistito in ogni fase della vicenda procedimentale.